CASTELVETRANO. Nuovo impianto di biogas in una cava in disuso

Giugno 26, 2026

Un nuovo impianto di biogas con produzione di biometano nascerà in contrada Airone a Castelvetrano all’interno di una cava in disuso. Stamattina si è avviato il cantiere con la posa della prima pietra. A realizzarlo sarà la svizzera ‘Kanadevia Inova’, con sede a Zurigo, che si è aggiudicata un appalto con la Sicily biomethan srl per lo sviluppo del nuovo impianto. L’ambito dei lavori comprende prima di tutto la tecnologia di digestione anaerobica, oltre a sistemi di pretrattamento delle materie prime, un’unità di biogas upgrading e impianti di compostaggio per il digestato trattato. L’impianto sarà utilizzato per la produzione di biometano ottenuto da oltre 63.000 tonnellate all’anno di matrici alimentate, tra cui la forsu, rifiuti alimentari e sfalci verdi, avvalendosi della tecnologia di digestione anaerobica a umido brevettata da Kanadevia inova. L’impianto sarà dotato di una linea di lavorazione con una capacità energetica annua prevista di biometano pari a circa 45,1 GWh netti.

Articoli correlati