Un nuovo impianto di biogas con produzione di biometano nascerà in contrada Airone a Castelvetrano all’interno di una cava in disuso. Stamattina si è avviato il cantiere con la posa della prima pietra. A realizzarlo sarà la svizzera ‘Kanadevia Inova’, con sede a Zurigo, che si è aggiudicata un appalto con la Sicily biomethan srl per lo sviluppo del nuovo impianto. L’ambito dei lavori comprende prima di tutto la tecnologia di digestione anaerobica, oltre a sistemi di pretrattamento delle materie prime, un’unità di biogas upgrading e impianti di compostaggio per il digestato trattato. L’impianto sarà utilizzato per la produzione di biometano ottenuto da oltre 63.000 tonnellate all’anno di matrici alimentate, tra cui la forsu, rifiuti alimentari e sfalci verdi, avvalendosi della tecnologia di digestione anaerobica a umido brevettata da Kanadevia inova. L’impianto sarà dotato di una linea di lavorazione con una capacità energetica annua prevista di biometano pari a circa 45,1 GWh netti.
CASTELVETRANO. Nuovo impianto di biogas in una cava in disuso
Giugno 26, 2026
Articoli recenti
- CASTELVETRANO. Nuovo impianto di biogas in una cava in disuso
- APOSTOLATO DEL MARE. Nascerà la Commissione diocesana, Vescovo: «Problematiche del settore pesca vanno affrontate»
- LA SCOPERTA. A Santa Ninfa un campo di prigionia del ’42, sopralluogo dei familiari inglesi
- NATURFEST. I bambini in visita a Mazara del Vallo tra fede, cultura e territorio
- IL CONCORSO. “Terra senza mafia”, premiazione dei vincitori al centro “Giusti di Sicilia”
