25 GENNAIO. Si celebra la domenica della Parola di Dio, Vescovo: «Accompagnare le comunità»

Gennaio 17, 2026

Domenica 25 gennaio si celebra la VII domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco, iniziativa che aiuta a comprendere quanto sia importante, nella vita quotidiana della Chiesa e delle nostre comunità, la familiarità con la Parola di Dio, una parola non confinata in un libro ma «viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio» (Eb 4,12). L’espressione biblica con la quale si celebra la VII domenica della Parola di Dio è tratta dalla lettera di San Paolo ai Colossesi: «La Parola di Cristo abiti tra voi» (Col 3,16). L’apostolo Paolo non chiede che la Parola sia soltanto ascoltata o studiata: vuole che essa “abiti”, prenda dimora stabile, tra di noi; plasmi e orienti i nostri pensieri, desideri e scelte.

«La domenica della Parola di Dio è un invito a fare della Scrittura la compagna quotidiana del nostro cammino di fede. Non vuole essere una parentesi di un giorno ma una scelta pastorale, un invito a rimettere al centro delle nostre comunità l’ascolto della Parola di Dio. Come ci ricorda il tema di quest’anno, siamo chiamati a lasciare che la Parola abiti “stabilmente” in mezzo a noi – scrive il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella nella sua lettera – l’evangelizzazione deve nutrirsi della Parola. Essa presuppone un cuore abitato dalla Parola, una vita illuminata e riscaldata dalla Parola. Non si può essere araldi della Parola senza essere stati prima discepoli; non si può annunciare la Parola senza prima essere stati in religioso ascolto della stessa».

Da qui l’invito del Vescovo a presbiteri, diaconi e operatori pastorali a praticare la Lectio divina, sapendo accompagnare le comunità in una lettura delle Scritture secondo lo Spirito. «Parola e vita si incontrino in un fecondo scambio che arricchisca il cammino di ciascuno e di tutti; ci aiutino a comprendere come divenire costruttori del Regno secondo la volontà di Dio, nella consapevolezza che le scelte coraggiose e generose costano fatica e richiedono impegno ma sono quelle che strappano dalla mediocrità e conducono alla piena realizzazione di sé».

Articoli correlati

Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!